top of page

IL GRUPPO MUSICALE

La Gaiobanda è un gruppo musicale giovane ed ironico che nasce quasi per caso a Natale 2015, quando un gruppetto di circa quindici elementi si riunisce per suonare canzoni natalizie lungo le vie del quartiere Gaiofana di Rimini.
L'esperienza, tra gioco e musica, piacque talmente tanto che si decise di far nascere un progetto più strutturato, coinvolgendo gli allievi di flauto traverso della scuola ad indirizzo musicale Dante Alighieri di Rimini, alcuni insegnanti, genitori dei ragazzi ed, infine, amici incontrati in diverse altre bande.
Si forma così la Gaiobanda – Banda musicale di Gaiofana, che debutta ufficialmente al Carnevale 2016 di Ospedaletto di Coriano (RN) e conta attualmente un organico di circa 30 musicisti. Il repertorio, volutamente anomalo, cerca di differenziarsi da quello solitamente eseguito dai complessi bandistici tradizionali grazie ad una selezione di brani di musica rock e pop, colonne sonore di film e cartoni animati e qualche brano della tradizione folkloristica romagnola appositamente rivisitato anche per eventi in sfilata. La direzione artistica è affidata al M° Valentino Calbucci, mentre la presidenza dell’associazione è ricoperta dal Geom. Pierluca Frisoni.

Nonostante la sua giovanissima età, il complesso ha già vuto modo di esibirsi in numerosi eventi locali, fra cui il prestigioso Riminicomix 2016, la rassegna Pietrabanda a Pietrasanta (LU) e l'evento Natale al Porto Canal a Cesenatico (FC), la MusicFest Adriatica presso Riccione (RN), al CartoonClub assieme al sand artist Mauro Masi nel 2018 nella centrale Piazza Cavour di Rimini e nel 2022 presso la piazza sull'acqua (Ponte di Tiberio).

Dal 2017 inoltre partecipa alla rassegna bandistica Montiano in Musica. 

bottom of page